Buone notizie per il verde dal basso! Il confronto tra giardini comunitari e Comune di Milano è giunto a un primo traguardo. La giunta ha riconosciuto il valore delle esperienze di cura del verde dal basso e ha deliberato le linee di indirizzo per la realizzazione di nuovi giardini condivisi.
Il provvedimento (leggi il documento qui) è stato di recente approvato e presentato ai responsabili dei consigli di zona, mentre si attende settembre per la presentazione pubblica. Apprendisti ortisti e verde-appassionati d’ogni dove prendete nota.
I contenuti della delibera raccolgono buona parte degli spunti evidenziati dalle realtà che fanno parte della rete delle Libere Rape Metropolitane e dovrebbero rendere più facile la nascita di nuove esperienze di community gardens.
Un primo successo per tutti coloro che, in questi ultimi anni, si sono impegnati per promuovere la riappropriazione del verde dal basso e per diffondere la pratica dei community garden. Grazie all’adozione di aree pubbliche abbandonate, sono nati tanti nuovi spazi comuni. Luoghi di coltivazione di fiori e ortaggi ma soprattutto laboratori all’aria aperta dove si sperimenta la condivisione, l’orizzontalità dei rapporti, lo scambio e l’azione diretta.
Buon lavoro care Rape perché chi vorrà cimentarsi nell’esperienza di un giardino condiviso, da oggi, ha degli strumenti in più!