Libere Rape Metropolitane Rotating Header Image

Hot weekend (under the rain)

Per gli amanti della primavera umida segnaliamo un week-end ricco di iniziative negli orti e giardini della metropoli e della suburbia.

Avrete l’imbarazzo della scelta! Hot weekend- growing under the rain.

A partire dalla serata di venerdì 20 aprile fino a domenica il FOA Boccaccio organizza a Monza una 3 giorni di camping e laboratori sotto la pioggia (scambiare umori fa sempre bene). Le parole d’ordine sono:

riaffermazione/appropriazione degli spazi: perchè siano gestiti dalla comunità che li vive, li usa, li cura e li tramanda, all’interno di una economia orizzontale di solidarietà;

autoproduzione/autosostentamento: a fronte di un sistema economico retto dalla triade lavoro-salario-merci, si propone la riscoperta di metodi di autoproduzione e autosostentamento come pratiche di liberazione;

clandestinità: per il mercato conta ciò che è merce. Clandestino risulta  invece tutto ciò che non è economicamente appetibile e difficilmente controllabile: semi, prodotti, culture ed esseri umani. Rivalutare la cladestinità significa criticare le logiche dei meccanismi di controllo, certificazione ed esclusione che si sciolgono e diventano inutili sostituiti dal rapporto fiduciario, di prossimità e cooperazione tra persone.

more info su seminFESTAnti Climatecamp

apertura giardino di via montello montello

Sabato 21 aprile festa di riapertura e ridefinizione del Giardino in Transito di viale Montello a Milano. A partire dalle 14 e per tutto il pomeriggio fanfare in pompa magna della piccola scuola di circo, taglio del nastro di apertura e piantumazione dell’area verde.

more info su Atelier delle verdure e Giardinintransito more info su

Domenica 22 dalle 14 SWAP DISTRICT al Laboratorio di Quartiere Giambellino – Lorenteggio in via Odazio, 7 la giornata del baratto: oggetti, servizi, semi e piante perchè tutto si ricrea e tutto si ricicla. Una buona occasione per visitare il Community Garden della casetta verde di via Odazio.

Domenica 22 dalle 15 c/o il circolo Arci Scighera in via Candiani, 131 il nuovo appuntamento dei pomeriggi della scigherina, dedicati ai più piccoli. Domenica è prevista la realizzazione di un orto comunitario in cassette che troverà casa nel cortile del circolo.

more info: La Scighera

infine domenica 22 a Cormano Gigia e il gruppo di Giardini in Formazione invitano verdeapassionati e giardinieri in erba a partecipare alla realizzazione di un nuovo giardino di prossimità.

Comments are closed.