Libere Rape Metropolitane Rotating Header Image

Tra ricerca e azione. Prosegue il lavoro di mappatura degli orti milanesi

Prosegue il lavoro di mappatura degli orti e delle esperienze di agri-coltura nella città di Milano. Mariella, ideatrice di Ortodiffuso, Alberto e Chiara, del Laboratorio di Progettazione Ecologica del territorio del politecnico di Milano, stanno aggiornando la mappa degli orti che sarà presto consultabile sul blog di Ortodiffuso.

Obiettivo è la definizione di una mappa sulla quale saranno indicati i perimetri degli orti e la loro localizzazione. Individuate le tipologie di spazi e le modalità di gestione attraverso una scheda-questionario, saranno raccolti una serie di dati quantitativi con l’intenzione di mettere in luce la consistenza del fenomeno, fare considerazioni progettuali e infine disporre di una base per iniziare a dialogare con l’amminsitrazione.

Per raccogliere i dati utili a costruire la mappa ci si affida a una scheda–questionario. La compilazione richiede solo una decina di minuti e si può fare insieme.

Il lavoro di mappatura non è solo un’esperienza di documentazione. Nelle intenzioni questo dovrebbe diventare l’occasione per una serie di incontri diretti con i diversi orti.

Se trovate utile il progetto, vi piacerebbe dare una mano a svilupparlo o avete domande e osservazioni, scrivete ad Alberto. Insieme concorderete un’occasione di incontro o l’invio del questionario da compilare via mail.

Comments are closed.