Libere Rape Metropolitane Rotating Header Image

la rivoluzione è nell’orto! 2°round. …e questa volta, lo facciamo sinergico! Marzo al Folletto 256003 @ Abbiategrasso.

La rivoluzione è nell’orto!  Marzo al Folletto 256003.  A partire da domenica 11 marzo 2012 una giornata per scambiare semi, per incontrarsi e confrontarsi sulle diverse colture che possono essere presenti in un orto. Una serie di incontri teorici sulle basi dell’Agricoltura Sinergica e una giornata “in campo” di sperimentazione pratica. 4 palazzoni, 110 appartamenti, 150 box. Altre tonnellate di cemento torneranno ad abbattersi su Abbiategrasso.

Nel PGT, approvato dalla giunta Albetti, è prevista la distruzione di uno dei patrimoni più importanti e significativi della città. Racchiuso tra Viale Papa Paolo VI, la SILTAL, i binari della ferrovia, è uno spazio vitale, fondamentale per la conservazione della biodiversità del territorio e del pianeta. Politici, speculatori immobiliari, maneggioni del cemento neanche immaginano la storia e la vitalità che quella porzione di territorio contiene. Dovranno accorgersene per forza!

Ovvero. Un mese e poco più per ripensare al territorio attraverso pratiche di agricoltura anche estreme. Una giornata, en plein air, per scambiare semi e consigli; laboratori liberi di autocostruzione; tre incontri serali per un corso di avvicinamento ai modi dell’agricoltura sinergica; e soprattutto un appuntamento con messa in pratica negli orti, che furono per oltre trent’anni di Pasquino e di una piccola e fervente comunità locale, e che oggi rischiano di venire sotterrati dall’ennesima valanga di cemento calata dall’alto da un ottuso PGT.

Perché non è più soltanto il nostro orticello, è anche il vostro.

 

Comments are closed.